Your browser does not support JavaScript! Letychicche: Camomilla ricordi tranquilli

Camomilla ricordi tranquilli

Camomilla ricordi tranquilli - Letychicche
La camomilla mi fa tornare indietro nel tempo di molti anni, quando la mia mamma intonava le dolci note di una pubblicità "sogni d'oro sogni belli camomilla Bonomelli".

Ancor oggi quelle note mi riecheggiano in mente e anch'io oggi le intono ai miei bambini, prima di addormentarsi e  le divertono un mondo.

A volte si pensa che la camomilla va data solo ai bambini per conciliare il sonno, in realtà va benissimo anche per gli adulti, per rilassarci in modo naturale, dalla vita stressante che conduciamo, quasi tutti.
Oggi casualmente  guardando in dispensa mi ritrovo una confezione di camomilla e mi sono detta: " ma quasi quasi mi preparo una tazza di camomilla non potrà farmi che bene".


Mossa dalla curiosità ho rispolverato un po' di conoscenze, riguardo alla camomilla e ho scoperto o per meglio dire riscoperto delle cose interessanti.
Innanzitutto ricordiamo che,  la camomilla è formata  dal principio attivo azulene, e da una mescolanza di altre sostanze (acido salicilico, acido oleico, acido stearico, alfa-bisabololo ).

La camomilla ha delle proprietà rilassanti come tutti sanno, ma non solo, ha delle proprietà antinfiammatorie  ed infatti è utile per alleviare il bruciore agli occhi ( imbevendo dei batuffoli di cotone nell'infuso di camomilla), trova impiego come lavanda genitale contro il prurito; ottima contro gli spasmi  gastrointestinali è digestiva, grazie ai flavonoidi presenti (eupatuletina, quercimetrina) e le cumarine, che sono responsabili delle proprietà digestive e spasmolitiche.

Come vedete la camomilla ha diversi impieghi  e diverse proprietà, basta informarsi un po'
per sapere come utilizzarla al meglio.                                                                                

Sogni d'oro......................................