Your browser does not support JavaScript! Letychicche: Tè verde

Tè verde


Da poco ho scoperto un "nuovo" tè, il cosiddetto tè verde.
Tè verde - Letychicche
Spesso noi occidentali identifichiamo il tè nella sua miscela classica, da bere al pomeriggio in un freddo giorno d'inverno o quando non stiamo molto bene.
Non tutti conoscono il tè verde e i suoi grandi benefici sulla salute. Gli asiatici, i cinesi i giapponesi in particolare conoscono bene questa pianta dal momento che è molto diffusa in oriente tanto che vi sono circa mille miscele esistenti di tè e circa la metà riguardano il tè verde.
Ma di cosa si tratta esattamente? forse non c'è lo siamo mai chiesto; ma basta fare un giro su internet per scoprire tutto su questo argomento.

Il tè verde è un composto di foglie chiamate Camellia sinensis, originarie delle zone tropicali dell'Asia. Il nome deriva da G. I. Kamel, padre gesuita che a cavallo tra il mille seicento-settecento fu colui che importò la pianta dal Giappone. E' stato scoperto da molti scienziati e documentato da diverse ricerche scientifiche i benefici che ha sulla nostra salute bere quotidianamente tè verde; ovviamente non bisogna come tutte le cose eccedere.

Ma a questo punto vi chiederete quali sono questi benefici di cui vi ho parlato?

Sono tanti: grazie al suo potere antiossidante, il tè verde ci difende dall'invecchiamento delle cellule nonchè dall'invecchiamento della pelle, quindi ci aiuta a mantenerla più giovane; ma soprattutto,( e quanto mi preme dirvi) ci aiuta a prevenire combattere e ridurre le malattie cardiovascolari, diversi tipi di tumori ( colon-retto, ovaio, della pelle) malattie dello stomaco, del diabete, delle vie biliari, malattie autoimmuni etc .
E' importante sapere come preparare un buon tè per non alterare le sue proprietà; riscaldare un pò d'acqua a temperatura non troppo elevata versarla in una tazza e quindi immergere la miscela di tè zuccherare a piacere coprire con un tovagliolo e aspettare circa cinque minuti, dopo dicchè e pronto per essere gustato.
Detto questo, vi auguro una buona tazza di tè a tutti voi.


A presto