Your browser does not support JavaScript! Letychicche: Pasta ai funghi e salsiccia

Pasta ai funghi e salsiccia


Pasta ai funghi e salsiccia - Letychicche

Questo piatto l'ho preparato diverse volte ma nel tempo l'ho raffinato e migliorato sempre più ; e così l'altra sera avevo voglia di funghi, forse perchè avendo tra le mani l'ultimo libro di cucina di Sonia Peronaci, regalatomi a sorpresa da mio marito per Natale, ho voluto preparare, trovandomi in casa tutti gli ingredienti, un ottima pasta ai funghi, aggiungendo un tocco personale a questa ricetta saporita .


Così avendo della salsiccia avanzatami dal giorno prima, ho voluto rendere questo piatto saporito è completo(facendo anche da secondo), addolcendo il tutto con del vermouth e dado vegetale, sicuramente ho colto nel segno. Provare per credere.


Ingredienti
  • Pasta (sedani o casarecce) 380gr.
  • Funghi misti 500gr.
  • Salsiccia 2 nodi
  • una cipolla media
  • Panna da cucina 200 ml.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Un dado vegetale
  • vino bianco o Vermouth
  • Parmigiano



  • Tempo Preparazione:
  • Tempo Cottura:
  • Dosi:
    4 persone
  • Difficolta':
    Media
  • Costo:
    Basso












Procedimento


Lavare i funghi, sgocciolarli e metterli in una padella con un po' d'olio un pizzico di sale. A metà cottura aggiungere il dado sbriciolato ( mi raccomando utilizzate dadi biologici no glutammato) dopo due tre minuti spruzzare una piccola quantità di vino far evaporare; appena i funghi sono ben rosolati toglierli dal fuoco. A questo punto togliere il bodello dalla salsiccia sbriciolarla e cuocerla in padella per qualche minuto.
Lavare, sbucciare e affettare la cipolla e farla rosolare con un filo d'acqua e olio d'oliva in una padella. Dopo di chè unire tutti gli ingredienti aggiungere il prezzemolo e la panna cuocere il tutto per due tre minuti. Nel frattempo cuocere la pasta; un volta pronta scolatela e unite il condimento cospargete con del parmigiano e il vostro piatto appetitoso è pronto per essere gustato.

Una chicca 

Meglio il Vermouth al vino, conferisce un sapore più dolce e raffinato al piatto. Conservate un po' di brodo dei funghi e aggiungetelo all'acqua di cottura, perchè insaporisce la pasta, mentre si cuoce.