Your browser does not support JavaScript! Letychicche: Aloe vera

Aloe vera

Aloe vera - Letychicche


Ciao cari amici,
oggi voglio parlarvi di una pianta l'Aloe vera.
Questa pianta è molto diffusa nel sud del mondo: in Spagna, Grecia, Iraq, nel sud dell'Italia ecc.
Spesso conosciamo prodotti che contengono aloe vera, che vanno dal bagnoschiuma alle creme ai prodotti per la biancheria ma non tutti conosciamo questa pianta, di cui oggi sentiamo parlare.



Anch'io fino a poco tempo fa non ne avevo vista una; ma con stupore ho scoperto per caso che proprio una mia vicina di casa ha questa pianta.Come capita spesso le cose si conoscono o si scoprono quando se ne ha bisogno, e così è stato. Mio papà si era ustionato lievemente il viso a seguito di un lavoro, ovviamene ha messo delle creme che si applicano per questo caso ma nonostante ciò il dolore e il classico colore della buciatura non passavano ma poi grazie a dei carissimi amici che hanno portato gentilmente e direttamente dal loro giardino l'aloe vera applicandola sulla bruciatura mio papà ha trovato subito sollievo e nel giro di pochissimi giorni tutto è sparito. Anch'io ho provato questa benefica pianta applicandola sulle mani screpolate e con una lieve dermatite e debbo dire che ho trovato beneficio.
Dovete sapere che l'aloe vera è nota fin dall'antichità per i sui effetti benefici sulla salute, come analgesico, fungicida, per alleviare il prurito per le scottature per la pelle secca come disintossicante del corpo contro le tossine, non ultimo come elisir di bellezza; tanto che si narra che Cleopatra la utilizzava come creama di bellezza contro l'invecchiamento della pelle.

Come utilizzare sulla pelle le foglie di aloe vera?

Bisogna prima di tutto staccare delicatamente la foglia dalla pianta, pulirla con un panno, poi tagliarla orizzontalmente e a questo punto trasversalmente in due parti, e quindi la parte interna gelatinosa che contiene la linfa passarla sulla parte interssata. Per quanto riguarda gli altri impieghi dell'aloe vera, rimando a preparati erboristici e quindi a specialisti del settore.

Ciao ciao.